Catetere di Hohn (Bard Access System, USA)
Catetere Venoso Centrale (CVC) non tunnellizzato in silicone, radiopaco, con manicotto antimicrobico a monte.
Il catetere di Hohn esiste sia nella versone a singolo lume (4 Fr o 5 Fr) che nella versione bilume (5 Fr); in entrambi i casi le terminazioni distali del catetere presentano un adattore Luer femmina e alette di sutura per il fissaggio.
Il catetere può o meno essere provvisto di manicotto antibatterico (VitaCuff) al passaggio tra porzione esterna e porzione interna.
Confezionato sterile.
Accesso da vena succlavia e apice puntato al passaggio atrio-cavale.
L'accesso può anche essere preso in vena giugulare.
Non è adatto alla somministrazione di MdC tramite iniettore, la pressione di infusione dell'iniettore è eccessiva e porterebbe alla rottura del catetere in silicone.
Presenta diversi vantaggi rispetto ai catetere tunnellizzati quali Hickman o Groshong tra cui i minori costi del catetere, la facilità di impianto senza la necessità di svolgere manovre chirurgiche e la duranta comunque sufficiente a permettere di svolgere le terapie necessarie (trapianto di midollo).
Indicazioni
- Pazienti affetti da malattie onco-ematologiche per la somministrazione di chemioterapia o per il trapianto di cellule staminali di midollo
- Leucemia Acuta (LA)
- Mieloma Multiplo (MM)
- Linfoma non-Hodgkin (LNH)
- Linfoma di Hodgkin (LH)
- Leucemia Mieloide Cronica (LMC)
- Rabdomiosarcoma
Bibliografia
-
Salutari P, Pittiruti M, Sica S, Agresti M, Chiusolo P, Leone G. The Hohn catheter in the management of haemopoietic stem cell transplant recipients. Eur J Cancer Care (Engl). 1998 Sep;7(3):201-5. doi: 10.1046/j.1365-2354.1998.00102.x. PMID: 9793013.