Accessi vascolari
Accesso periferico
- Accesso verde → 18G
- Accesso rosa → 20G
- Accesso azzurro → 22G
Nel caso in cui si abbiano dei dubbi su di un accesso vascolare si fa prima un lavaggio con fisiologica tramite iniettore automatico (circa 30cc).
Durante il lavaggio il tecnico o un medico sta accanto al paziente per valutare il vaso.
Il lavaggio può essere avviato sia dall’iniettore nella sala della macchina che dalla console.
Sul monitor dell’iniettore del mdc alla console un grafico indica la pressione nelle canaline (e nel vaso), la pressione (psi) deve essere inferiore alla linea superiore.
Un’eventuale fase basale va acquisita prima di provare l’accesso per evitare che del mdc rimasto nelle canaline passi in circolo e crei delle false immagini.
Se il paziente è un ricoverato e scende dal reparto:
- deve avere già un’accesso vascolare idoneo posizionato
- far controllare l’accesso dagli Infermieri della Radiologia prima di utilizzarlo; frequentemente gli accessi posizionati in reparto sono inadeguati e possono portare a stravaso di mdc
Flusso accessi
Gli esami arteriosi richiedono un flusso maggiore di mdc (fino a 5cc/min) e spesso in questi esami la somministrazione di mdc è seguita da un bolo di fisologica (30cc) che spinge il mezzo di contrasto.
Il volume in cui il mdc dovrà distribuirsi è minore e quindi si usano volumi inferiori di mdc.
Nelle fasi venose non è necessario un bolo compatto di mdc e quindi si utilizzano flussi minori ma maggiori volumi di mdc (130cc).
- Fase arteriosa vascolare → flusso mdc = 4cc/sec - 4,5cc/sec / - 5cc/sec
- Accesso verde o almeno rosa (18G o 20G)
- Fase arteriosa parenchimale → flusso mdc > 3,5cc/sec
- Accesso verde o almeno rosa (18G o 20G)
- Fase venosa portale → flusso mdc = 2cc/sec - 2,5cc/sec
- Accesso verde, rosa o azzurro (18G, 20G o anche 22G)
Il tipo di accessso vascolare da usare per ogni tipo di fase con contrasto è meramente indicativo, l’elemento discriminante sono le vene del paziente.
- Studi in vitro suggeriscono che un catetere centrale può reggere fino ad un flusso di 9mL/sec senza complicazioni (https://doi.org/10.1148/radiol.2533081086)
- Nonostante ciò la presenza di un inginocchiamento del catetere (kinking) può portare ad un ostruzione del flusso e un danneggiamento del catetere; perciò alcuni autori suggeriscono di controllare lo scout per appurare l'assenza di ripiegamenti del catetere e se presenti cercare di correggerli cambiando la posizione degli arti superiori del paziente (https://doi.org/10.1148/radiol.092152)
Accessi centrali
Gli unici accessi centrali idonei per gli iniettori di mdc sono:
- Power Port
- Power PICC
- Mini Midline
- CVC distale
Raccolta di immagini
puoi provare a cercare con un'altra parola chiave oppure consultare l'Atlante di Radnote