Agobiopsia tessuti molli ecoguidata

Categories
Biopsia Procedura interventistica Radiologia interventistica

Indicazioni

Indicazioni all'agobiopsia secondo le Linee Guida della Società di Radiologia Interventistica (SIR):

  1. Stabilire la natura benigna o maligna di una lesione.
  2. Ottenere materiale per l'analisi microbiologica in pazienti con infezioni conosciute o sospette.
  3. Stadiazione della malattia in pazienti con neoplasie conosciute o sospette quando si sospetta diffusione locale o metastasi a distanza.
  4. Identificare una malattia maligna residua o recidiva dopo l'inizio della terapia.
  5. Determinare la natura e l'estensione di alcune malattie parenchimali diffuse (come cirrosi epatica, rigetto di trapianto renale, malattia renale medica).
  6. Ottenere tessuto per l'analisi dei biomarcatori, delle proteine o del genotipo al fine di guidare successivamente la terapia.
  7. Determinare la cellula di origine primaria in un paziente con malattia metastatica e una neoplasia primaria sconosciuta.
Sheth, Rahul A., Mark O. Baerlocher, Bairbre L. Connolly, Sean R. Dariushnia, Paul B. Shyn, Seth Vatsky, Alda L. Tam, and Sanjay Gupta. ‘Society of Interventional Radiology Quality Improvement Standards on Percutaneous Needle Biopsy in Adult and Pediatric Patients’. Journal of Vascular and Interventional Radiology 31, no. 11 (1 November 2020): 1840–48. https://doi.org/10.1016/j.jvir.2020.07.012.

Controindicazioni


Esecuzione della procedura


Refertazione

Referti prefatti

AGOBIOPSIA ECOGUID. SEDI PROF.(NO FEG)
Sotto guida ecografica è stata eseguita l'agobiopsia mediante multipli campionamenti con ago Tru-Cut semiautomatico del calibro di 18G e tecnica coassiale della voluminosa lesione costale (VI costa in ascellare anteriore) a destra, solida ipoecogena ovalare, del diametro massimo di circa 5 cm.
Il materiale prelevato è stato inviato all'esame anatomo-patologico, il cui esito sarà disponibile al più presto.
AGOBIOPSIA ECOGUID.SEDI PROF.(NO FEG)
Sotto guida ecografica è stata eseguita l'agobiopsia dapprima mediante agoaspirato, quindi con ago tru-cut semiautomatico del calibro di 18G della piccola massa recentemente riscontrata sul versante profondo della parete addominale tra fianco e fossa iliaca destra, solida ipoecogena ovalare, di diametro massimo poco superiore a 5 cm; il materiale prelevato è stato inviato all'esame citologico, il cui esito sarà disponibile al più presto.
Il controllo ecografico al termine della procedura non ha evidenziato complicanze immediate.
AGOBIOPSIA ECOGUID.TESSUTI SUPERFICIALI
Sotto guida ecografica è stata eseguita l'agobiopsia dapprima mediante agoaspirato con ago sottile, quindi con duplice campionamento con ago tru-cut semi-automatico del calibro di 18G di un nodulo solido ipoecogeno del diametro di circa 1 cm coincidente con il focolaio di captazione alla PET-CT a livello della loggia muscolare posteriore del terzo prossimale del braccio sinistro.
Il materiale prelevato è stato inviato all'esame citologico, il cui esito sarà disponibile al più presto.

Controllo post-procedura


Complicazioni


Bibliografia


Raccolta di immagini

Non sono state rilevate immagini associate all'espressione "Agobiopsia tessuti molli ecoguidata"
puoi provare a cercare con un'altra parola chiave oppure consultare l'Atlante di Radnote