Constatazione di decesso

Categories
Medicina generale Medicina legale

Il certificato di constatazione di decesso è un atto formale finalizzato ad attestare la cessazione delle funzioni vitali.

  1. La constatazione di decesso è previsto dall’ACN tra i compiti del Medico di Continuità Assistenziale (MCA) (art. 67, comma 16, punto –e-).
    Il certificato può essere compilato, in linea teorica, da qualunque medico e non deve fare alcun riferimento alle cause di morte.
    L’intervento del medico deve essere tempestivo, in quanto per varie ragioni (medico-legali, amministrative, giuridiche) è importante dare la collocazione cronologica del decesso il più possibile vicina a quella reale.
    Il MCA deve effettuare la constatazione di decesso al domicilio.
    Un suo rifiuto costituisce omissione, mentre il non andare sollecitamente potrebbe costituire ostacolo ai procedimenti in carico al medico necroscopo e creare problematiche di tipo giuridico.
    Il certificato viene redatto su carta semplice, deve riportare gli estremi del deceduto (riconosciuto dal familiare o tramite documento d’identità), l’ora in cui si constata il decesso, data e firma del medico.
    L’orario della constatazione rappresenta il punto di partenza per l’intervento del medico necroscopo.
  2. La denuncia della causa di morte, è fattispecie diversa che, in base al Regolamento di Polizia Mortuaria (D.P.R. n. 285/90, art. 1) spetta ai “medici curanti” della persona da loro assistita, con il riferimento alla malattia che a loro giudizio avrebbe determinato il decesso; è da redigersi su apposita scheda ISTAT entro 24 ore dall’accertamento del decesso (art. 1.6 DPR 285/90).
    Non è obbligo del Medico di Continuità Assistenziale.
  3. L’accertamento della morte è un ulteriore adempimento, in carico al Medico Necroscopo, che vi ottempera redigendo il Bollettino necroscopico, tra la 15.a e la 30.a ora da quella ora riportata sulla dichiarazione di morte o denuncia di decesso (atto amministrativo in carico a familiari, agenzie funebri, personale RSA.... )
ASLTO | Constatazione di decesso: indicazioni e chiarimenti ASLTO | Medicina necroscopica

Raccolta di immagini

Non sono state rilevate immagini associate all'espressione "Constatazione di decesso"
puoi provare a cercare con un'altra parola chiave oppure consultare l'Atlante di Radnote