La Modified Rankin Scale (mRS) è una scala utilizzata per valutare il grado di disabilità nei pazienti colpiti da ictus e monitorarne il recupero nel tempo.

Classificazione della disabilità secondo mRS

Punteggio mRSDescrizione
0Nessun sintomo
1Nessuna disabilità significativa, nonostante la presenza di sintomi; il paziente è in grado di svolgere tutte le attività abituali
2Lieve disabilità; il paziente non è in grado di svolgere tutte le attività precedenti, ma può gestire autonomamente la propria vita
3Disabilità moderata; il paziente necessita di assistenza in alcune attività, ma è in grado di camminare senza aiuto
4Disabilità moderatamente grave; il paziente non è in grado di camminare o di gestire le necessità corporee senza assistenza
5Disabilità grave; il paziente è costretto a letto, incontinente e richiede assistenza infermieristica continua
6Decesso

Utilizzo clinico

  • La mRS aiuta a definire il grado di disabilità nei pazienti post-ictus e può supportare decisioni terapeutiche, compreso il bisogno di fisioterapia/riabilitazione e il livello di assistenza necessario.
  • Tuttavia, la gestione clinica deve essere personalizzata in base a vari fattori, tra cui comorbilità e stato socioeconomico.

Affidabilità della mRS

  • È utilizzata da oltre 30 anni nella ricerca clinica per valutare gli esiti funzionali dell'ictus.
  • Studi dimostrano una correlazione tra la mRS e parametri fisiologici come il tipo di ictus, la dimensione della lesione e il deficit neurologico valutato con altre scale.
  • Vi è una variabilità interosservatore dovuta a elementi soggettivi della scala, ma l'uso di interviste strutturate migliora la riproducibilità della valutazione, sebbene non in modo sempre uniforme.

Bibliografia


Raccolta di immagini

Non sono state rilevate immagini associate all'espressione "Modified Rankin Scale (mRS)"
puoi provare a cercare con un'altra parola chiave oppure consultare l'Atlante di Radnote