ComposizioneCopolimero di alcool etilen-vinilico (EVOH) disciolto in dimetilsolfossido (DMSO), con aggiunta di polvere di tantalio micronizzata per consentire la visibilità durante l’embolizzazione.
Indicazioni clinicheLe indicazioni principali includono embolizzazione di lesioni nel sistema vascolare periferico, malformazioni artero-venose (MAV), tumori ipervascolari, endoleaks e sanguinamenti gastrointestinali.
Modalità d'usoSomministrato tramite un microcatetere sotto controllo fluoroscopico, con un'iniezione lenta e controllata che permette la deposizione coesiva del materiale.

È possibile interrompere l’iniezione per brevi intervalli (massimo 2 minuti) per controllarne la distribuzione.
Proprietà fisicheAl contatto con soluzioni acquose (es. sangue), il sistema si solidifica dall’esterno verso l’interno. Questo processo favorisce la formazione di un embolo spugnoso e coesivo, permettendo un maggiore controllo in lesioni con flusso elevato.
Formulazioni disponibili- Onyx™ 18 LES: concentrazione EVOH al 6%, viscosità di 18 cSt, adatta per raggiungere lesioni più distali.
- Onyx™ 34 LES: concentrazione EVOH all’8%, viscosità di 34 cSt, indicata per aree a flusso più elevato o lesioni di dimensioni maggiori.
- Onyx™ 34L LES: analoga a Onyx™ 34 ma con minore contenuto di tantalio, riducendo gli artefatti in TC.
PackagingDisponibile in fiale da 1,5 mL e 6 mL, in funzione del volume di trattamento necessario.
Artefatti in TCLa formulazione Onyx™ 34L LES è stata ottimizzata per ridurre gli artefatti di striatura in TC rispetto alla versione standard Onyx™ 34, migliorando la visibilità intra-procedurale.

Sistema embolico liquido non adesivo radiopaco costituito da un copolimero etilene-alcol vinilico (EVOH) disciolto in DMSO con polvere di tantalio micronizzato in sospensione (radiopaco).

  • Precipita a contatto con le soluzioni acquose
  • Fluisce come lava e solidifica dall'esterno
  • Distribuzione coesa con formazione di un unico embolo spugnoso
  • Iniezione lenta con buon controllo dell'embolizzante
  • Possibilità di interrompere e poi riprendere l'iniezione (per non più di 2 minuti)

Indicazioni

  • Embolizzazione di lesioni del sistema vascolare periferico, comprese malformazioni artero-venose e tumori ipervascolari (Onyx 18 e 34 LES)
  • Embolizzazione di lesioni del sistema vascolare periferico, inclusi endoleak, malformazioni artero-venose, vene porta, sanguinamenti e tumori (Onyx 34 LES)

  • Medtronic | Onyx
  • Siekmann R
    Basics and Principles in the Application of Onyx LD Liquid Embolic System in the Endovascular Treatment of Cerebral Arteriovenous Malformations
    Interv Neuroradiol. 2005 Oct 5;11(Suppl 1):131-40
    doi: 10.1177/15910199050110S117. PMID: 20584468; PMCID: PMC3404755
  • Guimaraes M, Wooster M.
    Onyx (Ethylene-vinyl Alcohol Copolymer) in Peripheral Applications
    Semin Intervent Radiol. 2011 Sep;28(3):350-6
    doi: 10.1055/s-0031-1284462. PMID: 22942553; PMCID: PMC3312165.

Raccolta di immagini

Non sono state rilevate immagini associate all'espressione "Onyx | Medtronic"
puoi provare a cercare con un'altra parola chiave oppure consultare l'Atlante di Radnote