Test di Allen

Test clinico

Descrizione

Il test di Allen, noto anche come prova di Allen, è un esame medico utilizzato per valutare il flusso sanguigno verso la mano attraverso le arterie radiale ed ulnare.

Viene eseguito prima di prelievi ematici arteriosi come l'emogasanalisi o l'incannulazione arteriosa, solitamente effettuati sull'arteria radiale.

Questo test serve a valutare la capacità dell'arteria ulnare di garantire un adeguato flusso di sangue alla mano in caso di occlusione della radiale a seguito delle procedura.


Esecuzione del test

La procedura comprende diverse fasi sequenziali:

1. Il paziente deve posizionare il braccio verticalmente e stringere il pugno per circa 30 secondi per ridurre al minimo la quantità di sangue nella mano.
2. L'esaminatore comprime contemporaneamente le arterie radiale e ulnare, occludendole.
3. Mentre la compressione è mantenuta, il paziente apre la mano, che apparirà pallida, in particolare il letto ungueale.
4. L'esaminatore rilascia la compressione dell'arteria ulnare.
5. Ripetere l'intera procedura per l'arteria radiale.


Lettura del risultato

Normalmente, il tempo di ricolorazione della mano è di circa 5-7 secondi.

Secondo alcuni studi, il 93% delle arterie ulnari e il 98% delle arterie radiali consentono una completa rivascolarizzazione della mano entro 6 secondi.

Se la mano ritorna al colore normale entro questo intervallo di tempo, si presume che l'apporto di sangue alla mano dall'arteria ulnare sia sufficiente e quindi è possibile e ragionevolmente sicuro procedere con l'incannulazione o il prelievo sulla radiale.

Se il colore della mano non ritorna alla normalità entro 7-10 secondi, il test è considerato positivo, indicando che l'apporto di sangue alla mano dall'arteria ulnare non è sufficiente.

In questo caso, l'arteria radiale non può essere puntata o incannulata in modo sicuro.


Raccolta di immagini

Non sono state rilevate immagini associate all'espressione "Test di Allen"
puoi provare a cercare con un'altra parola chiave oppure consultare l'Atlante di Radnote