Sia in proiezione AP che in LL valutare la postura ovvero la Scoliosi (Antero-Posteriore) e la Lordosi (in Latero-Laterale) → la fisiologica lordosi può apparire anche attenuata piuttosto che assente
In proiezione LL
- si contano le vertebre,
- si valutano i somi (o corpi) vertebrali
- schiacciamento dei corpi
- erniazione del disco
- si valutano i processi spinosi
- uncoatrosi nel tratto prossimale e medio
- spondiloartrosi nel tratto distale
in realtà su Internet l’artrosi cervicale viene definita sia uncoartrosi che spondilouncoartrosi, questa differenza è puramente una sfumatura
- si valutano i tessuti molli pretracheali che se alterano tale spazio allora sono indicativi di ematoma (assenza di regolare radiotrasparenza tra trachea e vertebre cervicali).
Nota: il termine spondilouncoatrosi si riferisce ad un processo artrosico a carico degli uncus che sono esclusivi dei corpi vertebrali da C3 a C7.
Nella valutazione del rachide, in caso di sospetto di spondilolisi/spondilolistesi, è opportuno richiedere una proiezione obliqua che mostrerà il segno del cagnolino.
Utile comunque un approfondimento con RMN.
Se vengono eseguite almeno 2 proiezioni laterali di un tratto di colonna vertebrale ed in entrambe alcune vertebre mostrano le faccette delle limitanti somatiche sia superiore che inferiore allora possiamo parlare di atteggiamento scoliotico seppur in assenza di una proiezione frontale.
Raccolta di immagini
puoi provare a cercare con un'altra parola chiave oppure consultare l'Atlante di Radnote